LIGURIA

Minitour : "L’olio delle valli di Albenga"


Periodo
: consigliato tra settembre e febbraio
Ricettività : agriturismo o hotel
Numero partecipanti : solo per gruppi minimo 15 persone
Particolarità enogastronomiche : olio extravergine di oliva DOP “Riviera Ligure di Ponente - Savonese” , olio extravergine di oliva cultivar “Arnasca”, olive in salamoia e sott’oli, vini DOC pigato (bianco), rossese e ormeasco (rossi), vini passiti e uvaggi locali, pasticceria tradizionale, antichi prodotti agricoli di pregio recuperati (fichi di Arnasco, aglio di Vessalico, fagioli di Nasino), formaggi di alpeggio della Valle Arroscia, cucina tradizionale e innovativa, presidio Slow Food aglio di Vessalico, i quattro di Albenga (asparago violetto presidio Slow Food, carciofo spinoso, pomodoro cuor di bue, zucchina trombetta).
Particolarità del territorio : centro storico di Albenga (città romana e medioevale), musei civici e diocesano ad Albenga, centro storico di Villanova (città medioevale del 1200), la Cooperativa Olivicola di Arnasco con il recupero degli oliveti e dei muretti a secco, i portici medioevali di Pieve di Teco.


Un viaggio non banale lungo le strade dell’olio extravergine di oliva: attraverso il paesaggio sempre mutevole e sorprendente dell’entroterra di Albenga, i frantoiani di aziende prestigiose ci insegnano i segreti del loro lavoro: le tecniche di lavorazione, le produzioni a Denominazione di Origine Protetta e certificate biologiche, le particolarità delle varietà locali. Lungo il percorso si susseguono grandi e piccoli tesori di storia e di arte, dal prestigioso centro storico di Albenga al borgo incantato di Villanova, fino agli schivi villaggi di collina allineati lungo la Valle Arroscia. Strada facendo, assaggi curiosi e rare golosità aiutano a scoprire le tante produzioni e risorse di una zona enogastronomica di prestigio. Anche i ristoratori, da parte loro, tra tradizione e innovazione, rimangono fedeli ai valori del territorio.

1° giorno :  Albenga
Arrivo in mattinata ad Albenga e incontro con la guida al casello autostradale. Trasferimento presso azienda agricola locale per aperitivo di benvenuto. A seguire pranzo in raffinato ristorante nel cuore della città di Albenga. Visita guidata del centro storico, dei musei cittadini e del frantoio Sommariva. Dalle ore 17.00 alle ore 18.30: Laboratorio del Gusto organizzato dalla Condotta locale di Slow Food sul basilico ed il pesto. Trasferimento in agriturismo/albergo per cena e pernottamento.

2° giorno :  Arnasco - Vessalico
Prima colazione in agriturismo/albergo e incontro con la guida. Trasferimento ad Arnasco: visita guidata al frantoio, alla mostra permanente della Civiltà Contadina, agli oliveti di oliva "Arnasca" (area biologica, oliveti recuperati), degustazione guidata di olio e prodotti tipici. Trasferimento a Vessalico per pranzo in ristorante con tipica cucina ligure. A seguire visita guidata del borgo di Pieve di Teco e alla mostra di arte contemporanea delle Maschere di Ubaga. Al termine partenza per il rientro.

 

Quota di partecipazione : Su richiesta

La quota include:
Sistemazione in mezza pensione in agriturismo/albergo in camera doppia
Pranzi di sabato e domenica
Bevande ai pasti
Guida abilitata per 2 giorni interi
Ingressi
Degustazioni guidate
Laboratorio del Gusto Slow Food