PIEMONTE e VAL D'AOSTA

Minitour: "Parco Nazionale Gran Paradiso"


Tipologia tour : viaggio alla scoperta della Natura del Parco Nazionale Gran Paradiso
Durata : 3 giorni
Partecipanti :
solo per gruppi minimo 15 persone
Periodo indicato : da aprile a settembre


Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, primo parco nazionale istituito in Italia, abbraccia un vasto territorio di alte montagne, fra gli 800 metri dei fondovalle e i 4.061 metri della vetta del Gran Paradiso. Boschi di larici e abeti, vaste praterie alpine, rocce e ghiacciai costituiscono lo scenario ideale per la vita di una fauna ricca e varia e per una visita alla scoperta del meraviglioso mondo dell'alta montagna.

1° giorno : Arrivo - Visita di Torino
Arrivo, sistemazione in hotel centrale. Nel pomeriggio visita di Torino, città che ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia italiana, di cui è stata la prima capitale nell'anno 1861, si sono sviluppate l'industria automobilistica ed elettrica, le telecomunicazioni, l'aeronautica, il cinema, la radio e la televisione. Possibili visite a : Palazzo Reale, Palazzo Madama, Duomo o Castello del Valentino, Monte dei Cappuccini, Basilica di Superga o Museo Egizio, Mole Antonelliana, Museo del Cinema. Rientro in hotel, cena in un ristorante locale con piatti e vini della cucina piemontese. Pernottamento in hotel.

2° giorno : Torino - Parco Nazionale del Gran Paradiso
Incontro con il nostro assistente e partenza con bus privato per Noasca. Arrivo al centro di documentazione del parco e visita dell'esposizione permanente, che riguarda la geomorfologia del Parco. Gli agenti modificatori dell’ambiente, la composizione delle rocce e la loro degradazione, l’evoluzione alpina sono gli spunti di riflessione offerti al visitatore. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sarà effettuata una passeggiata su un sentiero natura del Roc, vallone laterale della Valle Orco, si snoda in un ambiente dove la secolare presenza dell’uomo ha lasciato preziose testimonianze della storia di questa valle, come le borgate, i boschi, la forma dei campi e dei terrazzamenti. Inoltre gli elementi del paesaggio naturale, come la fauna, la flora, le formazioni geologiche, che il Parco protegge in modo assoluto, offrono spunti appassionanti di conoscenza. Il percorso si svolge interamente su un sentiero ben tracciato e segnalato, con partenza poco a monte di Noasca e arrivo, con itinerario circolare, presso la frazione Pianchetti. Il tempo medio di percorrenza è di 3 ore. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena con piatti tipici di montagna. Pernottamento in hotel.

3° giorno : Parco Nazionale del Gran Paradiso - Partenza
Prima colazione in hotel. Accompagnati dal nostro assistente partenza in pullman per il Colle del Nivolet a mt. 2612 slm, arrivo al Rifugio Savoia e proseguimento per il trekking dei laghi fino al colle Basei. Dal Rifugio Savoia si arriva alla zona dei laghi Rosset e Leytaz, e poi si prosegue per il Colle Basei. Il panorama sul Gran Paradiso vale da solo la prova di questo percorso. Da qui, in un'ora, e con capacità alpinistiche, si raggiunge la cima della punta Basei (mt 3338), dove il panorama si allarga a tutti i "4000" della valle d'Aosta. Pranzo al sacco fornito dal hotel. Nel primo pomeriggio rientro al Colle del Nivolet, partenza in pullman per Torino e proseguimento per i luoghi di provenienza.

 

Quota di partecipazione : Su richiesta