TORINO

Minitour : "Venaria e le Residenze Sabaude"


Tipologia tour : conoscere Torino attraverso la storia, le residenze dei Savoia e i sapori della cucina tipica piemontese
Periodo : tutto l’anno
Sistemazione : hotel in centro città.
Numero partecipanti : solo per gruppi minimo 15 persone


Un viaggio nel cuore e nei dintorni di Torino con visita della città con i suoi simboli come Il Museo Egizio e Il Museo Nazionale del Cinema situato all’interno del monumento simbolo della città di Torino: la Mole Antonelliana; alle Residenze Reali palazzi che hanno trasformato Torino in una delle capitali del barocco grazie alla grandezza d’artisti quali Guarino Guarini, Filippo Juvarra e Ascanio Vitozzi; alla Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte, s
pettacolare costruzione che sorge sulla vetta rocciosa del Monte Pirchiriano, iniziata negli ultimi anni del 900, attorno a una chiesetta tricora dedicata all'Arcangelo San Michele, fu continuata, nel corso di quattro secoli, dall'XI al XIV, divenendo uno dei più celebri monasteri benedettini d'Europa.

1° giorno : Arrivo – Torino City Tour
Arrivo in mattinata, incontro con il nostro personale e trasferimento in hotel, welcome drink e sistemazione nelle camere. Inizio del tour con visita del centro storico. Durante la mattinata si avrà occasione di visitare l’esterno di Palazzo Carignano (attualmente il palazzo è chiuso per restauro) la Cattedrale e la chiesa di S. Lorenzo. La mattinata si concluderà con visita guidata a Palazzo Madama.
Pranzo libero, nel pomeriggio: Nel pomeriggio visita guidata del Palazzo Reale di Torino e a seguire visita guidata del Museo Nazionale del Cinema situato all’interno del monumento simbolo della città di Torino: la Mole Antonelliana. In serata è prevista la cena in un ristorante tipico.

2° giorno : Torino – Superga – Torino
Dopo la colazione partenza per la visita della Basilica di Superga dalla piazza antistante la basilica si potrà godere di una splendida vista dall’alto della città. Si prosegue con una passeggiata all’interno del parco del Valentino dove sarà possibile ammirare dall’esterno il Castello Seicentesco. (All’interno non è visitabile perché è attualmente sede della Facoltà di Architettura).
Pranzo libero e nel pomeriggio visita guidata alla Galleria Sabauda e a seguire della Chiesa della Consolata. In serata è prevista la cena in un ristorante tipico.

3° giorno : Torino – Sacra di San Michele – Rivoli – Torino
Dopo la colazione partenza per la visita alla Sacra di S. Michele con vista guidata della stessa. La "Sacra", monumento simbolo del Piemonte, è una s
pettacolare costruzione che fascia tutta la vetta rocciosa del Monte Pirchiriano. Iniziata negli ultimi anni del 900, attorno a una chiesetta tricora dedicata all'Arcangelo San Michele, fu continuata, nel corso di quattro secoli, dall'XI al XIV, divenendo uno dei più celebri monasteri benedettini d'Europa.
Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento a Rivoli, nella prima cintura torinese, per la vista del Museo d’Arte Contemporanea all’interno del Castello di Rivoli. In serata è prevista la cena in un ristorante tipico.

4° giorno : Torino – Venaria Reale – Agliè – Torino
Dopo la colazione partenza per Venaria Reale per ammirare la fantastica reggia Sabauda nata nel 1658 dalla volontà di Carlo Emanuele I di edificare una sede di caccia con progetto dell’archietetto Amedeo di Castellamonte e in seguito a Filippo Juvarra e Benedetto Alfieri. La Reggia è una delle maggiori residenze sabaude, riconosciuta a livello internazionale tanto da ispirare gli ideatori della sfarzosa Reggia francese di Versailles. Gli interni sono ricchi di stucchi, opere pittoriche e decorazioni che riecheggiano il tema dell’arte della caccia reale. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento ad Agliè per una vista guidata del Castello Ducale. In serata è prevista la cena in un ristorante tipico.

5° giorno : Torino – Racconigi – Moncalieri – Partenza
Dopo la colazione partenza per Racconigi per la visita guidata al castello.
Pranzo libero nel pomeriggio visita al Castello di Moncalieri. Terminata la visita trasferimento in città e fine dei nostri servizi.

 

Quota di partecipazione : Su richiesta

La quota include:
  Nostra assistenza all’arrivo (solo per gruppi)
  4 pernottamenti in hotel, in camera doppia
  Pranzi come da programma
  Cene in locali tipici
  Visite come da programma
  Ingressi indicati nel programma
  Assicurazione medico/bagaglio

La quota non include:
  Mance
  Quota d'iscrizione, 15 euro
  Quanto non specificato alla voce “la quota include”

Supplementi:
  Camera singola, su richiesta