LAPPONIA FINLANDESE

Tour : "Lapland Husky safari"


Tipologia tour
: 5 giorni / 4 notti in slitta trainata dai cani husky nella Lapponia Finlandese con pernottamenti in lodge
Durata
: 7 giorni / 6 notti

Partenze individuali
: su richiesta.
Partenze di gruppo
:
tutte le settimane tra il 22.11.09-12.12.09 e 3.1.10-17.4.10 (dalla domenica al sabato)
Numero partecipanti
: 4-5 gruppi, ognuno con massimo 7 persone
Periodo consigliato
: fine febbraio inizio marzo in quanto ci sono più ore di luce.
Codice
: FITA0701

Altri pacchetti
: su richiesta possiamo fornire il medesimo viaggio con 9 giorni / 8 notti di husky safari


Un viaggio ideato per scoprire la Lapponia del nord-ovest Finlandese, l'ultima regione selvaggia dell'Europa, a bordo di una slitta trainata dagli husky. Questo safari è un'occasione unica ammirare la natura incontaminata nel Parco Nazionale di Pallas-Ylläs, situato oltre il circolo polare artico, che vanta il primato di avere l'aria più pulita d'Europa. L'itinerario prevede cinque giorni di slitta percorrendo le piste innevate tra foreste ed laghi congelati nei pressi del parco nazionale. Ogni partecipante guida la sua propria slitta trainata da una muta di husky siberiani che varia dai 4 ai 6. Le distanze quotidiane variano fra 25 e 40 chilometri, a seconda della vostra condizione fisica e delle condizioni atmosferiche. Le sistemazioni sono previste in semplici ma confortevoli capanne/chalet costruiti in legno sprovvisti però di acqua corrente e di luce elettrica.

1° giorno, domenica : Italia - - Kittilä - Muonio
Partenza dall'Italia con volo di linea. Arrivo all'aeroporto di Kittilä, incontro con il personale locale e trasferimento presso l'hotel di Muonio. Cena e pernottamento.

2° giorno, lunedì : Muonio - Inizio safari
Dopo la colazione incontro con la guida, ritiro dell'equipaggiamento (vedi nota a fondo pagina) per il safari e breve introduzione al programma e alle attività dei giorni successivi. Successivamente incontro con i cani, sistemazione dei bagagli e preparazione della slitta con breve lezione sul suo utilizzo, inizio del safari previsto in mattinata.

3°, 4°, 5° giorno : Husky Safari
L'itinerario giornaliero percorre le piste ghiacciate e innevate nei pressi del Parco Nazionale di Pallas-Ylläs. Lo scenario su cui si svolge il viaggio in slitta, varia da distese di neve su zone paludose e laghi ghiacciati, paesaggi collinari di morbide montagne erose dal tempo, boschi di betulle e di conifere, lungo i fiumi. Ogni notte si trascorrerà in una capanna/chalet differente ognuna prevista di sauna. I partecipanti dovranno prendersi cura dei propri cani, aiutare a preparare i pasti e provvedere alla gestione del campo procurando la legna, l'acqua e alle pulizie. Colazione e cena vengono preparate nelle capanne mentre il pranzo sarà consumato all'aria aperta.

6° giorno, venerdì : Fine safari
Fine del safari nel pomeriggio. Consegna dell'equipaggiamento per il safari. In serata è prevista una cena tipica a base di specialità lapponi con i compagni di viaggio. Pernottamento.

7° giorno, sabato : Muonio - Kittilä - - Italia
Dopo la colazione trasferimento all'aeroporto di Kittilä. Imbarco sul volo di rientro in Italia, arrivo e fine dei nostri servizi.

 

Quota di partecipazione: 2.050 euro 2.280 euro
Valida fino al 17 aprile 2010 bassa stagione
22 nov. - 12 dicembre 2009
3 - 16 gennaio 2010
4 - 17 aprile 2010
alta stagione
13 - 19 dicembre 2009
Christmas 20 - 26 dic. 2009
New Year 28 dic - 3 gen 2010
17 gennaio - 3 aprile 2010

La quota include:
  Volo di linea Finnair Italia - Helsinki - Kittilä A/R (in classe N), tasse aeroportuali escluse
  Franchigia bagaglio, 20 Kg.
  Trasferimenti Kittilä/Muonio A/R con autobus/minibus condiviso
  2 pernottamenti in hotel a Muonio, in camera doppia
  4 pernottamenti in capanne/chalet durante l'husky safari
  Equipaggiamento completo (stivali, calzini, pantaloni, giacca, guanti, cappello, passamontagna, sacco a pelo)
  1 slitta con una muta da 4-6 cani per ogni partecipanti
  Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione del 7° giorno
  Guida qualificata parlante inglese

La quota non include:
  Tasse aeroportuali, circa 90 euro
  Bevande alcooliche
  Extra personali
  Quota gestione pratica, include
assicurazione annullamento (vedi condizioni e costi)
  Tutti i servizi non indicati alla voce "la quota include"

Supplementi:
  Giornate supplementare, su richiesta

 

Note :

  L'equipaggiamento fornito è il seguente : Calzini, Stivali in gomma con suola carro-armato rivestiti internamente di feltro, pantaloni termici, giacca termica, guanti in pelle a manopola unica, passamontagna, cappello. Vengono forniti inoltre : maschera da sci e sacco a pelo.

  Si raccomanda di attrezzarsi di una lampadina da fronte (tipo quella usata dagli speleologi) in quanto i lodge sono sprovvisti di luce elettrica e spesso serve utilizzare entrambe le mani nei lavori domestici.

  Gli indumenti personali da portare al seguito devono essere di materiali sintetici : poliestere, goretex ed altri materiali tecnici. I jeans non sono adatti per questo tipo di viaggio.

  Alla sera nei lodge, dopo aver viaggiato tutto il giorno, è consigliabile avere al seguito un paio di scarpe o ciabatte, pantaloni comodi e un maglione. Da portare inoltre un asciugamano utile per l'igiene personale e per l'utilizzo dopo la sauna.

  Tutto il materiale superfluo che non occorre durante il safari potrà essere lasciato in hotel.

 

Partenze per single

Lapponia, Kittila (curiosate pure dove si trova su google earth)
dove vi attende il dolce silenzio della neve artica, il calore del caminetto acceso nelle sere passate a chiacchierare all'interno degli chalet, le tiepide e tonificanti saune della sera, qua e la qualche aurora boreale che si staglia nel cielo dipinto di stelle e sopratutto i nostri inseparabili compagni di viaggio... i cani husky.
I nostri amici Nukio, Sulo, Ushma, Rusty, Pigga, Ener, Filur vi stanno aspettando!