Active Tour: Jordan Adventure

Tipologia : viaggio trekking con partenze dei gruppo della Giordania, con visita a Jerash, Dana, Mar Morto, il deserto del Wadi Rum e di Petra.
Durata
: 8 giorni / 7 notti
Partenze : tutti i giovedì

Codice : JOTK0804
Grado di difficoltà : facile.
Partenze individuali : su richiesta.
Partenze di gruppo : tutti i giovedì fino al 26 dicembre 2019.
Stagionalità : Le stagioni di primavera e autunno sono le più indicate in quanto presentano un clima più mite. In inverno le giornate sono fredde, talvolta può perfino nevicare. In estate giornate calde e notti fresche.

 

 

Punti forti del viaggio:
- Viaggio attivo attraverso i punti salienti della Giordania
- Le visite di Petra e Wadi Rum attraverso una terra ricca di storia
- L’ospitalità dei Beduini e lo scenario del deserto
- Due giorni a Petra tra i sentieri meno battuti
- Splendido equilibrio tra natura, storia e cultura
- Attività interessanti e non troppo difficoltose

1° giorno : Italia – Volo – Amman
Partenza dall’Italia con volo di linea. Il tuo autista ti aspetterà all'aeroporto di Amman (AMM) per portarti direttamente al tuo hotel ad Amman, a 40 minuti di auto. Non ci sono attività programmate per oggi. Tieni presente che l'orario di check-in in hotel è in genere dopo le 14:00. Il check-in anticipato non è garantito, ma in caso di arrivo anticipato, il deposito bagagli è disponibile presso l'hotel. Ci sarà tempo per riposare e sistemarsi prima di incontrare la guida per il viaggio. Sarà felice di rispondere a qualsiasi domanda sul viaggio e di assicurarsi di essere informato sul programma per il viaggio che ci aspetta.
Pasti : -/-/-

2° giorno : Amman – Visita di Jerash e Amman City Tour
Colazione in hotel. Oggi ti dirigerai a nord per scoprire una delle grandi città romane del Medio Oriente, Jerash. Fondata ai tempi di Alessandro Magno, Jerash prosperò per circa mille anni come centro commerciale sulla strada tra Damasco e Petra. Le strade colonnate della città sono ancora intatte, così come lo splendido foro ovale e la porta costruita per commemorare la visita dell'imperatore Adriano. Il teatro, i templi, i bagni e l'ippodromo sono tutti ben conservati, e ci sono alcuni meravigliosi pavimenti a mosaico bizantino del periodo paleocristiano. Al termine rientro ad Amman. Nel pomeriggio ci sarà tempo per esplorare Amman. La capitale della Giordania è una città viva, piena di quartieri eccentrici, gente amichevole e buon cibo. Puoi iniziare alla cittadella, dove si può avere un bellissimo panorama sulla città di Amman ed esplorare le rovine romane e paleocristiane. Sotto la cittadella si trova il teatro romano, costruito durante il regno dell'imperatore Antonio, ma ora incorporato nella moderna Amman e ancora utilizzato per eventi culturali e musicali. Da qui puoi passeggiare per i mercati, magari fermarti in un bar locale per ammirare le scene di strada, guardare i vecchi a giocare a backgammon e provare caffè arabo e pasticcini. Questa è anche una buona occasione per fumare il tabacco profumato della shisha.
Pasti : C/-/-

3° giorno : Amman - Escursione nella Riserva naturale di Dana
Trekking: 5 Km / 3-4 ore
Partirai presto e dirigiti a sud per un viaggio di 2,5 ore verso la Riserva della Biosfera di Dana, la più grande riserva naturale della Giordania. Al campeggio Rummana incontrerai la tua guida locale e partirai per una bella e delicata passeggiata intorno al capo del Wadi Dana fino al villaggio. Ci sono bellissimi panorami sulla valle e un'abbondanza di uccelli e animali da vedere lungo la strada. Le tue guide sono esperte nell'indicare le tracce degli animali e nell'individuare le erbe medicinali e le piante che crescono qui. Il percorso ti porta attraverso i giardini irrigui e i frutteti del villaggio di Dana al centro visitatori, dove puoi pranzare (non incluso) e ammirare il paesaggio. Il villaggio di Dana è un gruppo di vecchie case di pietra costruite proprio sul bordo del Wadi Dana, una valle spettacolare che taglia quasi 1000 metri dall'altipiano orientale della Giordania fino ai deserti di Feynan. Sopra il paese si trova una fonte di acqua sorgiva che sgorga da una faglia nel calcare e viene utilizzata per irrigare i giardini di vite e ulivo, fico e melograno. Le prove archeologiche indicano che questo luogo è abitato da almeno 4000 anni. Oggi costituisce il principale punto di accesso alla Riserva della Biosfera di Dana. Il villaggio offre una magnifica vista verso la Great Rift Valley. Rimarrai ad dormire nel villaggio in una pensione semplice ma accogliente.
Pasti : C/-/C

4 ° giorno: Dana – Petra
Trekking a Petra : Tra 5 e 10 Km, a seconda del luogo
Primo mattino trasferimento a Petra per trascorrere la giornata esplorando le rovine. Non importa quante volte l'hai visto riprodotto su pellicola, nulla può davvero prepararti per il primo assaggio di Petra. L'ingresso classico della città ti porta attraverso il lungo crepuscolo del siq, uno stretto canyon che si snoda per più di un chilometro attraverso la pietra arenaria rossa, per poi stupirti con la facciata illuminata dal sole del Tesoro, un monumento inciso nella parte di roccia 2000 anni fa, con una raffinatezza che non è credibile. Dalle cartoline, penseresti che fosse quello che avresti visto, ma questo è solo l'inizio. Petra è un vasto sito archeologico, la maggior parte ancora non scavato; potresti passare giorni a esplorare le rovine e ancora non vedere tutto. Fu costruito dai Nabatei, una tribù araba che all’inizio viveva in tenda nello stile beduino, ma presto arrivò a dominare il commercio più lucrativo del mondo antico: l'incenso. Grazie ai suoi profitti riuscì a creare questa città e a costruire un impero che si estendeva dal Mar Rosso fino a Damasco. Una civiltà che ha assorbito idee architettoniche dall'Egitto, dai Babilonesi e dalle città greche del Mediterraneo, usandole per creare la cultura ibrida che si vede in queste rovine. Il tempio dei leoni alati, l'altopiano del sacrificio, il teatro romano, la tomba del giardino, la chiesa bizantina, ognuno di questi monumenti sarebbe un tesoro archeologico a sé stante; a Petra, puoi esplorarli uno dopo l'altro e trovarli tutti inseriti in uno dei paesaggi desertici più belli del Medio Oriente. Al termine della visita, fuori dal sito archeologico di Petra, nella cittadina di Wadi Musa si trova l’hotel dove rimarrai per le prossime due notti.
Pasti : C/-/-

5° giorno : Petra Madras Trail
Trekking: 8 Km / 4-5 ore
Inizierai la passeggiata di oggi seguendo la folla attraverso i cancelli principali, ma quasi immediatamente li lascerai tutti indietro e ti caccerai da solo in un paesaggio desertico silenzioso e incontaminato. Il tuo percorso segue un'antica via processionale nabatea verso quello che un tempo era il centro sacro della città, l'Alto Luogo del Sacrificio. Lungo la strada ci sono tracce di antichi gradini in pietra e intagli in rilievo di divinità o "blocchi di dio" tagliati nelle pareti rocciose. Il percorso ti porta al di sopra dell'Alto Luogo del Sacrificio, da dove puoi scorgere tutta Petra e ad ovest verso Jebel Harun, la vetta più alta di Petra. Da qui si scende attraverso il Wadi Farasa, che ha alcuni dei migliori templi della città (tra cui la Tomba del Giardino e la Tomba del Soldato Romano), emergenti proprio nel cuore di Petra. Questa è una passeggiata meravigliosa, ben lontana dalla folla, e ti lascia un sacco di tempo per esplorare le tombe ei templi di Petra prima di lasciare il sito attraverso il siq principale.
Pasti : C/-/-

6° giorno : Petra - Wadi Rum
Trasferimento mattutino al Wadi Rum, il più bel paesaggio desertico del Medio Oriente. L’introduzione a questa giornata fu degnamente scritta da T.E. Lawrence d'Arabia quasi un secolo fa: "Gli eserciti arabi sarebbero stati persi in lungo e in largo", scrisse, "e all'interno delle mura uno squadrone di aeroplani avrebbe potuto essere schierato in formazione. La nostra piccola carovana divenne autocosciente e cadde silenziosa, impaurita e si vergognava di ostentare la sua piccolezza in presenza di tali stupende colline: i paesaggi, nei sogni dell'infanzia, erano così vasti e silenziosi ".
Questo deserto è fatto di canyons scavati nella roccia per migliaia di anni. Dopo un pranzo al sacco all'ombra, seguito da una tazza di tè e una pausa, proseguirai fino alla grande duna rossa, dove potrai toglierti le scarpe e correre giù per la sabbia soffice e calda. Nel tardo pomeriggio arriverai al tuo campo nel cuore dell'area protetta, dove ci sarà tempo per rilassarsi e ammirare il tramonto. In serata potrai provare l’esperienza di una festa beduina, con una cena fatta di carne e verdure cotte nello zerb, un tipico forno del deserto fatto scavando un buco nella sabbia e ricoprendolo di brace. Se non sei ancora stanco delle avventure della giornata, puoi stare vicino al fuoco, parlare e ridere con i tuoi ospiti beduini e guardare il cielo notturno. Il tuo alloggio è un campeggio beduino semplice ma confortevole, con una tradizionale tenda per capelli di capra divisa in due "stanze". Ci sono servizi igienici e docce adeguate (in comune), nonché aree salotto ombreggiate per rilassarsi e mangiare.
Pasti : C/P/C

7° giorno : Wadi Rum - Mar Morto
Dopo la colazione, le guide beduine vi condurranno fino al villaggio di Rum. Da qui si parte verso nord lungo la strada che porta al Mar Morto, all’arrivo è previsto il check-in in un confortevole hotel resort spa. Galleggiare nell'acqua calda e molto salata del Mar Morto è un'esperienza indimenticabile! Questo è il punto più basso sulla superficie della terra situato a circa 400 metri sotto il livello del mare, e contiene fanghi ricchi di minerali che sono stati riconosciuti fin dall'antichità per le loro proprietà curative. Questo fango costa una fortuna in Europa, ma in Giordania puoi prenderlo dal fondo del mare e coprirti tutte le volte che desideri! L'acqua blu, la costa bianca incrostata di sale e le montagne rosse del deserto rendono questo posto straordinariamente bello.
Pasti : C/-/-

8° giorno: Mar Morto – Aeroporto Amman – Volo - Italia
Dopo la prima colazione trasferimento presso l’aeroporto Queen Alia di Amman, in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Un trasferimento di gruppo unico sarà fornito dal tuo hotel all'aeroporto (AMM), situato a 40 minuti di auto. Ti auguriamo un viaggio di ritorno a casa sicuro e speriamo di rivederti presto in Giordania. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Pasti : C/-/-


Tariffe

Quota di partecipazione :

 

€ 1.385

Valida fino al 31DIC2019

 

a persona

Cambio euro / dollaro usd

1,15

 

- I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour di gruppo.
- Cambio : una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono variare senza preavviso.

La quota include:
- Volo di linea Royal Jordanian/Turkish Airlines in classe economica, tasse aeroportuali escluse
- Assistenza in aeroporto da personale qualificato parlante inglese (arrivo/partenza)
- Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
- Trasferimenti in minibus privato con A/C e autista durante il tour
- Pernottamenti in hotel e campi tendati indicati, in camera doppia (possibilità di condividere la camera con altri viaggiatori singoli)
- Trattamento pasti come indicato nel programma
- Guida accompagnatore parlante inglese per tutto il viaggio a partire da 7 partecipanti
- Guida escursionistica locale a Dana
- Guida escursionistica beduina locale nel Petra Madras Trail
- Guida locale beduina nel a Wadi Rum
- Visto d’ingresso, si ottiene in aeroporto ad Amman

La quota non include:
- Tasse aeroportuali, circa 290 euro (quota da confermare in fase di prenotazione)
- Ingressi ai siti indicati
- Sacco a pelo
- Bevande
- Mance
- Extra personali
- Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
- Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
- Eventuale supplemento dovuto alla reale disponibilità del volo di linea, da comunicare
- Sistemazione in camera singola, su richiesta
- Partenze individuali e con guida parlante italiano, su richiesta
 

Sistemazioni alberghiere

Cat.     Hotel previsti o similari        Località          Notti

3*        Hotel                                       Amman            2
-*         Guesthouse                             Dana                1
3*        Hotel                                       Petra                2
-*         Camping nel deserto                Wadi Rum         1
4*        Hotel                                       Petra                1
 

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.