Tour: Il lento scorrere del fiume Mekong

Tipologia : viaggio culturale naturalistico che attraversa il Laos da nord a sud alla scoperta delle più interessanti località del paese.
Durata : 14 gg / 11 notti

Codice : LATC1403
Partenze individuali : tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo : non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità : il miglior periodo va da novembre a marzo, con clima fresco ed asciutto. Da maggio a fine ottobre il monsone provoca frequenti piogge, in ogni caso la visita è possibile e non particolarmente difficoltosa in quanto le piogge non sono continue, durano poco e si alternano sempre a giorni di sole.

 

 

 

Introduzione : Un viaggio adatto a chi vuole visitare delle principali e più suggestive località del Laos dove percorrendo le strade ed attraversando i villaggi si potranno scoprire le usanze di questo paese, uno dei pochi dove si respira ancora l'atmosfera incontaminata della vera dell'Asia. Il tour inizia da Chiang Rai in Thailandia per poi andare alla scoperta con la scoperta dell'antica capitale Luang Prabang, e dei suoi dintorni con un villaggio Hmong, le grotte di Pak Ou e le cascate di Kuang Si. Si continua lungo la strada per Vang Vieng fino ad arrivare alla capitale Vientiane. Si vola quindi da Vientiane a Pakse per visitare la zona 4000 isole seguendo il ritmo lento del fiume Mekong. Panorami unici di un paese che vi resteranno impressi nel occhi e che vi porterete nel cuore assieme alla semplicità della sua gente.

1° giorno : Italia - Volo
Partenza dall’Italia con volo di linea. Pernottamento a bordo.
Pasti : -/-/-

2° giorno : Arrivo a Chiang Rai
Arrivo all'aeroporto di Chiang Rai e accoglienza da parte della guida thailandese e trasferimento all’hotel (le camere sono disponibili dalle ore 14.00). Sistemazione in hotel. Oggi vi dedicherete alla scoperta del meraviglioso Wat Rong Khun, altresì conosciuto come il Tempio Bianco: una delle tappe imperdibili durante la visita del nord del Paese. Le punte frastagliate di questo tempio candido emergono dal verde del giardino come lingue di fuoco. L’intera struttura scintillante si riflette elegantemente nel laghetto adiacente. Quest’opera d’arte dal valore inaudito rappresenta il punto d’incontro dell’architettura tradizionale con quella contemporanea. Pasti liberi. Pernottamento all'hotel.
Pasti : -/-/-

3° giorno : Chiang Rai - Pakbeng
Nella prima mattinata, vi dirigerete verso la frontiera con il Laos, passando per Chiang Khong. Una volta sbrigate tutte le formalità doganali, la vostra guida Laotiana vi accoglierà con calore e vi condurrà alla barca tradizionale, pronta ad aspettarvi. Saltati a bordo dell’imbarcazione, salperete per una crociera alla volta di Pakbeng. Lungo il percorso, farete una tappa presso un villaggio sulle sponde del Mekong e gusterete un delizioso pasto a bordo, per poi arrivare a destinazione nel tardo pomeriggio. Benvenuti a Pakbeng: crocevia delle tribù locali degli Hmong, Lue e Khmu. Dopo aver effettuato il check-in nel vostro Lodge, avrete l’opportunità di scoprire l’area circostante passeggiando a piedi o semplicemente di mettervi comodi ad ammirare lo spettacolo del tramonto, mentre il sole declina lento nelle acque del Mekong, infiammando il cielo di mille sfumature ardenti. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/-

4° giorno : Pakbeng - Pak Ou - Luang Prabang
Oggi vi godrete una crociera sul fiume Mekong, che vi offrirà un’opportunità unica per osservare lo scorrere placido della vita di ogni giorno lungo le rive del fiume. Ammirerete cangianti paesaggi dal fondo della profonda gola scavata dal Mekong: scoscese rocce carsiche stagliate contro l’orizzonte, lussureggianti foreste tropicali e piccoli villaggi seminascosti dalla vegetazione si susseguiranno senza posa davanti ai vostri occhi. Un delizioso pranzo vi sarà servito a bordo. Lungo il percorso, avrete anche la fortuna di visitare le grotte sacre di Pak Ou, dove resterete ammaliati dall’incredibile numero di statue del Budda custodite al loro interno. Dopo questa peculiare esperienza, scivolerete tra i meandri del fiume fino alla vecchia capitale reale, gioiello degno di nota e patrimonio dell’UNESCO. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/-

5° giorno : Luang Prabang, visita della città
Nella prima mattinata, la vostra guida vi condurrà al tempio Vat Nong perché possiate osservare la cerimonia conosciuta come Tak Bath. Durante questa processione monacale, i devoti residenti di Luang Prabang si inginocchiano lungo i marciapiedi della città con le mani colme di cibo. Questo è il loro modo di fare offerte ai monaci, che camminano in processione, avvolti nelle loro vesti sgargianti. Immersi in un’atmosfera impregnata di spiritualità, assaporate questo momento significativo della vita quotidiana, dove, nel silenzio colmo di rispetto, i fedeli porgono in omaggio quello che hanno. Dopo quest’esperienza toccante, vi getterete a capofitto tra le bancarelle di un mercato locale, palpitante luogo di scambio sin dalle prime luci dell’alba. La città di Luang Prabang, con la sua posizione privilegiata alle pendici di un’antica catena montuosa ed alla confluenza dei fiumi Mekong e Nam Khan, è rinomata come uno dei gioielli del Sud Est Asiatico. La vostra scoperta della città inizierà con una visita ai suoi più affascinanti ed emblematici templi: dalla cima della Montagna Phousi, fino al centro storico e, più tardi, al mercato Hmong. Potrete ammirare Vat Visoun, il più antico tempio della città, l’accattivante Museo del Palazzo Reale ed i templi Vat Xieng Thong e Vat Mai. Al fine di permettervi di godere al massimo della vostra visita, una guida locale vi accompagnerà, per condividere con voi il suo sapere sulla storia, sull’architettura e sulle tradizioni che rendono unica la città. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-

6° giorno : Luang Prabang – Escursione alle cascate di Khuang Sy
Dopo quasi un’ora di viaggio da Luang Prabang, raggiungerete Ban Nong Heo, dove avrete un po’ di tempo a vostra disposizione per scoprire un affascinante villaggio Khmu, con le sue caratteristiche casette, i bufali d’acqua che pascolano placidi e le anatre che scorrazzano nei cortili. Qui potrete scorgere contadini e fabbri indaffarati, per poi addentrarvi nella campagna per una camminata che vi condurrà attraverso paesaggi unici: da foreste lussureggianti a verdi risaie. Potrete persino chiedere alla vostra guida di raccogliere qualche canna da zucchero direttamente dal campo per gustarne il succo rinfrescante! Dopo questa passeggiata immersi in un’atmosfera onirica, raggiungerete Ban Thapene, il villaggio che sorge all’entrata delle cascate Kuang Sy. Ritorno a Luang Prabang. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-

7° giorno : Luang Prabang – Vang Vieng
Vi dirigerete verso Vang Vieng a bordo di un bus provvisto di aria condizionala. Durante il tragitto potrete ammirare il mozzafiato paesaggio montano. Al vostro arrivo, procederete con il check-in al vostro Hotel. Saltate su un’imbarcazione locale per una rilassante discesa lungo il fiume Nam Song. Lungo le rive del placido corso d’acqua, vedrete susseguirsi panorami mozzafiato: le peculiari formazioni carsiche rendono infatti il paesaggio surreale ed unico nel suo genere. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-

8° giorno : Vang Vieng – Vientiane
Prima colazione. Da Vang Vieng, partirete alla volta di Vientiane, la capitale del Laos. All'arrivo a Vientiane, sistemazione in hotel. Tempo libero. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-

9° giorno : Vientiane, visita della città
Vientiane, capitale del Laos, è stata profondamente segnata dalla colonizzazione Francese, ma, al contempo, è riuscita a preservare, forte e chiara, la sua identità. Oggi esplorerete i maggiori punti di interesse della città, respirando la preponderante influenza europea, che a tratti si confonde fino a scomparire tra templi ed altre costruzioni dallo stile prettamente orientale. Inizio con la visita del tempio Vat Sisaket: nonostante la forte influenza Siamese, questo complesso presenta uno stile architetturale unico. Grazie alla sua origine tailandese, fu risparmiato alla distruzione. Oggi, è il più grande e ben preservato tempio della capitale; Il tempio Vat PhraKeo: edificato nel 1565 per conservare al suo interno il rinomato Buddha di smeraldo, venne poi ricostruito nel 1942, identico all’originale, in un grazioso giardino. Al suo interno possono essere ammirati pannelli finemente intagliati ed eleganti colonnati, protetti dal tetto spiovente tipico dello stile del nord della Tailandia e del Laos stesso; Il chiostro Pha That Louang: venne costruito attorno ad un imponente stupa salvato dalla distruzione durante i saccheggiamenti dell’armata Siamese, ma danneggiato dai razziatori Ho nel 1873. Ristrutturato dai francesi nel 1930, è tutt’ora simbolo della Nazione e capolavoro dell’architettura Laotiana, questa struttura rappresenta sia un simbolo religioso, che uno regale; L’arco di trionfo Patuxay, dalla cui cima, potrete ammirare mozzafiato viste su Vientiane; Il mercato Talat Sao: potrete trovare sia prodotti tipici locali, che beni importati dall’esterno. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-

10° giorno : Vientiane - Volo - Pakse - Champasak - Isola Khong
La mattina, trasferimento all'aeroporto per il volo verso Pakse. Arrivo e trasferimento per Champasak. Vat Phou è un tempio di epoca pre-angkoriana annoverato tra i siti patrimonio dell’UNESCO. Al vostro arrivo, dopo aver costeggiato due laghi artificiali, verrete condotti con una macchina elettrica sino alla base del venerato monte Phou Kao. Da qui, camminerete lungo l’antico asse della costruzione, delineato da colonnati in pietra, che conducono alla prima terrazza. In questo luogo impregnato di spiritualità si ergono silenziose e fiere le rovine di palazzi Khmer Hindu, ornati di leggiadre sculture. Arrampicatevi su per un’antica scalinata costeggiata da alberi di frangipani, sin a raggiungere un terzo tempio, caratterizzato da una struttura unica e dedicato alla divinità Shiva. Proseguite la vostra esplorazione nel retro del tempio, dove potrete trovare una scrosciante sorgente naturale ed animali d’ogni sorta intagliati nella pietra. Continuazione del viaggio fino all' isola Khong. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/-/-

11° giorno : La regione delle 4000 isole
Vi imbarcherete su delle canoe per Si Phane Done (La regione dalle 4000 isole). Visita di Ban Khone, villaggio della pesca e sosta per vedere le tracce della ferrovia francese distrutta e della vecchia locomotiva. Passeggiata in bicicletta fino alla cascata di Liphi. Visita della cascata Pha Pheng. Pasti liberi. Pernottamento in hotel nell'isola Khong.
Pasti : C/-/-

12° giorno : Isola Khong – Pakse – Bolaven - Pakse
La mattina, partenza direttamente a Pakse. Prenderete la strada per l’alto piano di Bolavens via Paksong, dove vivono varie minoranze etniche. Qui i francesi piantarono caffè, banane e alberi della gomma. Sulla strada, sosta in una piantagione di caffè e a Tadfan dove potrete vedere una cascata impressionante. Visita di alcuni villaggi delle minoranze etniche, fermandosi a Pong Neua, villaggio della minoranza Alak per vedere le loro splendide case spirituali e a Kok Bhoung, villaggio della minoranza Katou. Ritorno a Pakse. Pasti liberi. Pernottamento in albergo.
Pasti : C/-/-

13° giorno : Pakse - Volo - Vientiane - Volo
Colazione in albergo. Pasti liberi. Le camere sono disponibili fino a mezzogiorno. Tempo libero fino al trasferimento per Vientiane. Arrivo a Vientiane, proseguimento per il volo di rientro in Italia via Bangkok. (Volo di rientro deve essere dopo 16:00).
Pasti : C/-/-

14° giorno : Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Pasti : -/-/-



Tariffe

Quota in hotel standard

 

€ 3.235

€ 2.420

€ 2.380

€ 1.995

Quota in hotel superior

 

€ 3.445

€ 2.630

€ 2.220

€ 1.860

Valida fino al 31DIC2018

 

2 persone

3 persone

4 persone

6 persone

Cambio euro / dollaro usd

1,15

       

- I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour individuali con servizi ad uso esclusivo.
- Cambio : una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

La quota include:
- I trasferimenti di arrivo e partenza dagli aeroporti
- Sistemazione negli alberghi indicati o di pari categoria in base alle disponibilità
- Pasti come da programma: C: Colazione / P: Pranzo / C: Cena
- Noleggio dei sampan per le escursioni menzionate nel programma
- Mezzo di trasporto privato con A/C
- Spese di ingresso nei siti turistici
- Guide locali parlanti italiano durante le visite
- Volo interno Vientiane – Pakse, tasse incluse
- Volo interno Pakse – Vientiane, tasse incluse

La quota non include:
- Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
- Visto d'ingresso Laos circa 40 USD, ottenibile all’ingresso nel paese
- Pasti non indicati
- Bevande
- Mance
- Extra personali
- Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
- Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
- Supplemento cenone di Natale e Capodanno, da comunicare
- Supplemento camera singola, su richiesta


Sistemazioni alberghiere

Hotel di categoria standard

Cat.
     Hotel previsti o similari        Località          Notti

3*        Wiang Inn Hotel                      Chiang Rai         1
3*S      Sanctuary Pakbeng Lodge        Pakbeng            1
3*        Villa Pumalin                           Luang Prabang   3
3*        Thavonsouk Resort                  Vang Vieng        1
3*        Hotel Mandala Boutique           Vientiane           2
3*        Pon Arena Hotel                      Si Phan Done     2
3*        Hotel Athena                           Pakse               1


Hotel di categoria superior

Cat.
     Hotel previsti o similari        Località          Notti

3*        The Legend Chiang Rai            Chiang Rai        1
3*S      Sanctuary Pakbeng Lodge        Pakbeng           1
4*        Maison Dalabua                      Luang Prabang  3
3*        Hotel Silver Naga                    Vang Vieng       1
4*        Hotel Mercure Vientiane          Vientiane          2
3*        Pon Arena Hotel                      Si Phan Done    2
3*        Hotel Athena                           Pakse              1

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.