Tour: Laos, dove il tempo si è fermato

Tipologia : viaggio culturale che attraversa il Laos da nord a sud alla scoperta di Luang Prabang, Villaggi Hmong, la piana delle Giare, Vientiane, Pakse e la zona delle 4000 isole sul fiume Mekong.
Durata : 12 giorni / 9 notti

Codice : LATC1202
Partenze individuali
: tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo : non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità : il miglior periodo va da novembre a marzo, con clima fresco ed asciutto. Da maggio a fine ottobre il monsone provoca frequenti piogge, in ogni caso la visita è possibile e non particolarmente difficoltosa in quanto le piogge non sono continue, durano poco e si alternano sempre a giorni di sole.

 

 

 

 

Introduzione : Un viaggio adatto a chi vuole visitare delle principali e più suggestive località del Laos dove percorrendo le strade ed attraversando i villaggi si potranno scoprire le usanze di questo paese, uno dei pochi dove si respira ancora l'atmosfera incontaminata della vera dell'Asia. Il tour inizia con la scoperta dell'antica capitale Luang Prabang, e dei suoi dintorni con un villaggio Hmong, le grotte di Pak Ou e le cascate di Kuang Si. Si parte poi verso la misteriosa Piana delle Giare, un bellissimo sito archeologico dove si trovano centinaia di enormi vasi di cui ancora oggi non si riesce a determinarne il loro vero utilizzo. Si vola quindi da Vientiane a Pakse per visitare la zona 4000 isole effettuando delle indimenticabili crociere seguendo il ritmo lento del fiume Mekong. Il viaggio si conclude con dei fantastici tramonti sul Mekong, panorami unici di un paese che vi resteranno impressi nel occhi e che vi porterete nel cuore assieme alla semplicità della sua gente.

1° giorno : Italia - Volo
Partenza dall’Italia con volo di linea. Pernottamento a bordo.
Pasti : -/-/-

2° giorno : Arrivo a Luang Prabang
Arrivo all’aeroporto internazionale di Luang Prabang, dopo il disbrigo delle formalità doganali incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e resto della giornata a disposizione per riposo dal viaggio o per visite libere. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti : -/-/-

3° giorno : Luang Prabang – Visita della città e Grotte di Pak Ou
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Luang Prabang, dichiarata dal UNESCO la città meglio conservata in tutto il Sud Est Asiatico. Si inizia con una visita a Wat Visoun, noto come "Lo Stupa di melone d'acqua" per via della sua forma. Successivamente visiteremo l'eccellente Centro di Arte ed Etnologia che ci offre un'ulteriore visione del mix etnico e della cultura del Laos. Visitiamo successivamente del magnifico tempio buddista di Wat Xieng Thong (Tempio della Città d'Oro), che con il suo particolare tetto è un esempio della classica architettura laotiana. Fondato nel 1560 dal re di Lan Xang Setthathirat, è considerato uno dei più importanti monasteri del Laos e al suo interno si trovano vari santuari, templi, residenze oltre a giardini ricchi di alberi esotici e fiori colorati. Nel pomeriggio si salirà a bordo di una barca per un escursione sul Fiume Mekong in direzione delle Grotte di Pak Ou, due grotte comunicanti con dentro migliaia di statuette di Buddha dorate di diverse forme e grandezza lasciate dai fedeli. Al termine della visita rientro a in auto a Luang Prabang passando dal villaggio di Ban Xangkhong. Arrivo a Luang Prabang nel tardo pomeriggio. Pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/-

4° giorno : Luang Prabang – Villaggi Hmong e Cascate di Kuang Si
Colazione in hotel. La prima visita della giornata è dedicata al Phousi Market, dove si possono trovare oggetti di artigianato locale come pelle di bufalo secca, tea locale, verdure e prodotti tessili delle tribù. Continuazione delle viste con il Ock Pop Tok, un centro artigianale per la lavorazione della seta dove con una visita guidata verrà spiegato il processo di tessitura. Successivamente si lascia Luang Prabang con la vostra guida privata e autista, per viaggiare per circa un'ora fuori dalla città passando attraverso scenari e paesaggi rurali caratterizzarti da terrazze di riso e campi coltivati ad ananas per arrivare alle cascate di Kuang Si, dove ci si può rinfrescare con una piacevole nuotata in una delle piscine naturali d’acqua blu turchese o farsi una passeggiata lungo i sentieri della foresta. Pranzo al sacco nell’area delle cascate. Al termine rientro a Luang Prabang in tempo utile per poter ammirare il tramonto del sole sul Mekong. Pernottamento in hotel a Luang Prabang.
Pasti : C/P/-

5° giorno : Luang Prabang – Villaggi Hmong – Xiengkhuang
Partiamo presto questa mattina, verso le 8 per il viaggio verso Xiengkhuang, famosa per la "Piana delle giare". La strada segue una tortuosa strada di montagna, e facciamo la nostra prima tappa a Houi Hei, che offre splendide viste sulle montagne circostanti. Continuiamo quindi Ban Kiu Kam Pone, un villaggio Khmu da esplorare, prima di arrivare a Phou Khoun per il pranzo. Continuiamo sulla strada verso la provincia di Xiengkhuang, raggiungendo la nostra massima altitudine del giorno 1.500 metri sopra il livello del mare, subito dopo Phou Khoun. Abbiamo tempo per fare una sosta a Ban Son Boom, un villaggio Hmong. Le nostre ultime tappe della giornata ci ricordano che questa regione ha giocato un ruolo importante durante la guerra del Vietnam - mentre visitiamo una caverna del Buddha nascosta, che fungeva da ospedale militare durante la guerra e il nostro ultimo arresto della giornata, è una tappa facoltativa visitare un vecchio carro armato russo. Arriviamo in hotel prima serata. Pernottamento a Xiengkhuang.
Pasti : C/P/-

6 ° giorno. Xiengkhouang - Piana delle Giare - Volo – Vientiane
Questa mattina visitiamo l'ufficio MAG (Mine Action Group) per conoscere il lavoro svolto nella bonifica delle mine e degli ordigni inesplosi nell'area. Successivamente, trasferiremo alla Piana delle Giare per visitare il Jar Site 1, il sito più grande, e Jar Site 3, situato in cima a una collina che offre splendide viste sulla campagna circostante. Il sito archeologico della Piana delle Giare, è composto da centinaia di enormi vasi di roccia sparsi lungo una collina. Su questi vasi c’è ancora un fitto mistero da svelare, perché non si riesce a determinare a quale periodo storico appartengono e quale fosse stato il loro utilizzo. Al termine delle viste trasferimento all’aeroporto Xieng Khouang Airport di Phonsavan per l’imbarco sul volo in partenza per Vientiane. All’arrivo in aeroporto è previsto il trasferimento privato in hotel, cena e pernottamento.
Pasti : C/P/-

7° giorno : Vientiane – Visita della città
Colazione in hotel e mattina dedicata alla scoperta di Vientiane con le più importanti attrazioni turistiche della città. Inizio con la visita Wat Sisaket, il più antico tempio di Vientiane ornato da migliaia di statuette in miniatura di Buddha, si prosegue con l'ex tempio reale di Wat Prakeo, che in passato custodiva la famosa immagine del Buddha di Smeraldo. Successivamente visita alla Stupa Pha That Luang, uno dei più preziosi e sacri patrimoni culturali del Laos. Continuazione verso l’imponente Patuxay Monument, anche noto come Arco di Trionfo di Vientiane. La visita finale della giornata sarà l'eccellente centro espositivo COPE, (Cooperative Orthotic and Prosthetic Enterprise - sito web: http://www.copelaos.org), una organizzazione non-profit locale fondata nel 1997 che si occupa delle persone con gravi disabilità motorie dovute principalmente al triste problema delle bombe inesplose, che sono state lasciate in Laos durante la Guerra del Vietnam. Il centro (aperto tutti i giorni) fornisce fisioterapia, terapia occupazionale e servizi pediatrici alle persone con disabilità. Il COPE Visitor Centre è stato aperto nel 2008 e offre la possibilità di vedere una mostra gratuita permanente su questo tema e sui servizi di riabilitazione. Pomeriggio libero per visite individuali. Pernottamento a Vientiane.
Pasti : C/P/-

8° giorno : Vientiane – Volo - Pakse – 4000 Isole - Wat Phou - Khong Island
Colazione in hotel. Di mattina presto trasferimento all'aeroporto per l’imbarco sul volo per Pakse. All'arrivo assistenza e trasferimento al punto d’imbarco per effettuare una crociera privata di circa 2 ore su una imbarcazione tradizionale in direzione di Champassak. Sbarco nell’antica città del regno di Champa e continuazione in auto fino a Wat Phou, un importante sito riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 2002. Le rovine di Wat Phou facevano parte di un tempio costruito qualche tempo prima di Angkor Wat a Siem Reap, e contiene alcune delle più antiche architetture Khmer che risalgono al periodo tra il VII e il XI secolo. Nel pomeriggio trasferimento a Don Khong, una zona conosciuta anche con il nome di 4000 isole, che durante la stagione delle piogge costituisce il punto più largo del fiume Mekong, durante i mesi asciutti il fiume si ritira lasciando dietro di sé migliaia di isole e isolotti. Questa zona del fiume è anche famosa per essere la dimora dei delfini Irrawaddy, specie ormai in via di estinzione. Successivamente il viaggio prosegue con la visita delle rovine del tempio Khmer di Oup Mong situato nella foresta a Ban Houei Tomo. Arrivo a Khong Island via traghetto prima serata. Pernottamento sull'isola di Khong.
Pasti : C/P/-

9° giorno : Khong Island, Cascate di Khone Phapheng e dintorni
Dopo la colazione, visita eremo la campagna circostante e intraprenderemo un lungo giro in barca tradizionale verso Don Khone, dove sbarcheremo e avremo la possibilità di esplorare l'isola in bicicletta, che ti porterà a visitare i resti della dominazione francese. Proseguimento per la visita della bellissima cascata di Liphi, conosciuta anche come Samphamith, che forma un linea di frontiera naturale tra il Laos e la Cambogia. Torniamo sulla terraferma nel villaggio di pescatori di Ban Nakasang e proseguiamo verso sud per visitare Khone Phapheng. Khone Phapheng è considerata la più grande cascata per volume nel Sud-est asiatico; questo è un sito davvero impressionante vicino al confine tra Lao e Cambogia, situato in una zona ricca di fauna selvatica, rendendo questa zona una delle destinazioni più spettacolari del Laos. Quindi torniamo a Khong Island. Pernottamento nell'isola di Khong.
Pasti : C/P/-

10° giorno : Khong Island – Bolaven Plateau - Pakse
Colazione in hotel. In mattinata partenza per l'altopiano di Bolaven, rinomato per la sua temperatura più fresca essendo situato sopra la valle del Mekong. La prima tappa la visita di Houey Ten, un villaggio di Katu specializzato nella lavorazione del legno. Proseguimento per visitare una piantagione di tè, e le cascate di Tad Fan, una pittoresca cascata a doppio scivolo. Nel pomeriggio visita ad una piantagione di caffè, e continuazione con il mercato di Tha Teng, un colorato mercato di minoranze etniche. Successivamente esplorazione di Ban Bong Neua, un altro interessante villaggio della minoranza Alak, che vanta un altare sacrificale. Arriviamo alla bellissima cascata Tadlo nel tardo pomeriggio e torniamo a Pakse, fermandoci a Ban Houi Hun, un villaggio di tessitori di Alak, dove tengono le bare sotto le loro case, e in un'altra pittoresca cascata, Paxuam, prima di tornare a Pakse all'inizio sera. Pernottamento a Pakse
Pasti : C/P/-

11° giorno : Pakse - Volo
Colazione in hotel. Tempo a disposizione per gli ultimi acquisti o per le ultime visite della città di Pakse in autonomia. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia via Bangkok.
Pasti : C/-/-

12° giorno : Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Pasti : -/-/-

 

 

Tariffe

Quota in hotel standard

 

€ 2.130

€ 1.760

€ 1.590

€ 1.570

Quota in hotel superior

 

€ 2.260

€ 1.890

€ 1.725

€ 1.700

Valida fino al 31DIC2018

 

2 persone

4 persone

6 persone

8 persone

Cambio euro / dollaro usd

1,15

       

- I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour individuali con servizi ad uso esclusivo.
- Cambio : una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.

La quota include:
- Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
- Trasferimenti come da programma in mezzo privato
- Volo interno Xiengkhuang – Vientiane
- Volo interno Vientiane – Pakse
- Crociere ed escursioni in barca
- Pernottamenti negli hotel indicati, in camera doppia
- Trattamento pasti come indicato sul programma di viaggio
- Guide locali parlanti italiano
- Ingresso ai luoghi indicati nel programma
- Assistenza durante il viaggio di personale qualificato
- Tasse governative
- Acqua e servizio bagagli

La quota non include:
- Volo internazionale, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
- Visto d'ingresso Laos circa 35 USD, ottenibile all’ingresso nel paese
- Pasti non indicati
- Bevande
- Mance
- Extra personali
- Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
- Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
- Supplemento cenone di Natale e Capodanno, da comunicare
- Supplemento camera singola, su richiesta
- Supplemento Hotel Deluxe, su richiesta


Sistemazioni alberghiere

Hotel di categoria standard

Cat.
     Hotel previsti o similari         Località           Notti

3*        Villa Chitdara                            Luang Prabang  3
3*        Anoulack Khaenlao                    Xiengkhuang     1
3*        Hotel City Inn                           Vientiane           2
3*        Senesothxuene (Mekong View)   Khong Island     2
3*        Pakse Hotel                              Pakse                1


Hotel di categoria superior

Cat.
     Hotel previsti o similari         Località           Notti

4*        Villa Santi Resort                      Luang Prabang  3
3*        Vansana Plain of Jars                Xiengkhuang     1
4*        Hotel Green Park                      Vientiane          2
3*        Senesothxuene (Mekong View)  Khong Island     2
3*        Pakse Hotel                              Pakse               1


Hotel di categoria deluxe

Cat.
     Hotel previsti o similari         Località           Notti

4*        Villa Maly                                 Luang Prabang  3
3*        Vansana Plain of Jars                Xiengkhuang     1
5*        Settha Palace                           Vientiane          2
3*        Pon Arena                                Khong Island    2
4*        Chamapsak Grand                    Pakse               1
  

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.