Tour: Torino e l'Unità d'Italia

Tipologia : viaggio culturale e gastronomico con visita del centro di Torino, della Reggia di Venaria e delle Langhe.
Durata : 3 giorni / 2 notti


Codice : ITTC0304
Partenze individuali : non effettuate.
Partenze di gruppo : viaggio per gruppi precostituiti.
Stagionalità : tutto l’anno

 

Introduzione : Torino, prima capitale d'Italia nel 1861 che sorge sulle rive del Po, riesce a stupire ogni visitatore per ogni suo aspetto. Passeggiando tra le sue vie si può scoprire una città dal fascino regale circondata da una grande area verde con superbi panorami delle Alpi. Le Langhe, terra di incanto e di sapori, con le dolci colline ricoperte dalla vigne che riescono a regalare i dolci profumi di queste terre. Terra del gusto, con un'eccellenza gastronomica divenuta famosa in tutto il mondo, terra di grandi vini e di grandi cultura con i sui scrittori che hanno saputo raccontarne il paesaggio e le storie: da Cesare Pavese a Giuseppe Fenoglio.

1°giorno : Arrivo – Torino City Tour – Museo del Cinema e Mole Antonelliana
Arrivo a Torino nella prima mattinata e sistemazione in hotel. Incontro con la guida e passeggiata nel centro storico: piazza S. Carlo, salotto d’Italia, piazza Carignano, con l’omonimo palazzo, capolavoro di Guarino Guarini, sede del primo Parlamento italiano, la signorile piazza Carlo Alberto, l’elegante Galleria Subalpina, piazza Castello, cuore della città, su cui si affacciano Palazzo Reale, la Real Chiesa di S. Lorenzo, Palazzo Madama, sede del primo Senato italiano, con i resti romani e medioevali e lo splendido scalone juvarriano. Sotto i portici della piazza si trovano alcuni tra i più eleganti caffè storici.
Pranzo in ristorante locale con i piatti della cucina tipica piemontese.
Nel pomeriggio trasferimento al Museo del Cinema, dove si incontrerà la seconda guida per la visita guidata. Alla fine della visita tempo a disposizione per fare shopping sotto i portici di Via Roma. Cena in ristorante. Rientro in hotel e pernottamento.
Pasti : -/P/C

2° giorno : Palazzo Reale e Palazzo Madama - Venaria Reale
Prima colazione in hotel. Ritrovo con la guida in piazzo Castello per la visita guidata presso l'elegante Palazzo Reale e palazzo Madama di Torino.
Pranzo in ristorante locale con i piatti della cucina tipica piemontese nel centro storico. Nel primo pomeriggio partenza per Reggia di Venaria, chiamata anche "Versailles torinese", un complesso di proporzioni straordinarie con visita alla Reggia dedicata a Diana, al giardino e la cappella di Sant'Umberto.
Rientro a Torino. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Pasti : C/P/C

3° giorno : Torino – Pollenzo – Banca del Vino - Alba
Prima colazione in hotel e partenza per le Langhe. Arrivo a Pollenzo e visita guidata dell'Agenzia di Pollenzo, già tenuta reale di casa Savoia, nelle intenzioni di re Carlo Alberto, sarebbe diventata una masseria modello per mezzo della quale condurre esperimenti per il miglioramento nella redditività delle attività agricole. Il complesso carloalbertino di Pollenzo è un sito iscritto al Patrimonio Mondiale Unesco "Residenze Sabaude" e oggi è anche la sede dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e della Banca del Vino. Visitata l'agenzia, guidati da un esperto degustatore, tour alle cantine e degustazione di 4 vini di Langa selezionati. In abbinamento assaggio di diverse stagionature di caprini di Roccaverano, storico presidio Slow Food. A fine visita verrà regalata una selezione esclusiva di 3 bottiglie affinate presso la Banca del Vino di Pollenzo.
Proseguimento per Alba, pranzo e tempo a disposizione per la visita del centro cittadino.
Partenza per i luoghi di provenienza.
Pasti : C/P/-

Quota partecipazione
: su richiesta

La quota include:
- I pasti indicati in ristoranti locali con piatti della cucina piemontese
- Le visite ai siti indicati con guida
- Trasferimenti ai luoghi di visita su richiesta del gruppo

La quota non include:
- Quota di iscrizione, 15 euro
- Assicurazione di viaggio