Tour: São Tomé, l’isola del Cacao

Tipologia: viaggio di gruppo nell isola di São Tomé in Africa Occidentale, una natura unica con foreste vergini, piantagioni di cacao, le balene e le spiagge della costa sud.
Durata: 9 giorni / 7 notti
Partenza: da comunicare

Codice: GHTG0906
Partenze individuali: non effettuate.
Partenze di gruppo: sabato 08 febbraio 2020.
Stagionalità: Effettuabile tutto l’anno. Il periodo migliore per visitare la Costa d'Avorio è l'inverno, da dicembre a febbraio. Ad agosto nella zona di Abidjan, le piogge non sono abbondanti, anche se il cielo è spesso nuvoloso.

 

 

 

Introduzione: L’aroma del caffè e del cacao invade le strade di questo stato-arcipelago sospeso nell’Oceano Atlantico, dove l’impronta coloniale portoghese è ancora presente nell’architettura delle città e nelle rocas, e i dolci sentieri che attraversano le piantagioni e la lussureggiante foresta primaria costellata di picchi vulcanici, cascate e laghetti, terminano in magnifiche spiagge orlate di palme. 

Le principali attrazioni del viaggio:
- Le rocas, antiche aziende agricole che custodiscono capolavori dell’architettura coloniale portoghese
- Le piantagioni di cacao, da dove nasce il cioccolato più pregiato del continente
- La foresta primigenia punteggiata di picchi vulcanici, come il Pico Cao Grande
- Il marcatore dell’Equatore nell’isola Las Rolas, situata verso “il centro del mondo”
- Le spiagge del sud, da Prahia Piscina a Prahia Café
- L’incontro con le balene pilota e le tartarughe marine
- Il Tchiloli, o “La tragedia del Marchese di Mantova”, forma di teatro di strada

1° giorno, sabato 08 febbraio: Italia – Volo - Sao Tomé
Volo per Sao Tomé. All’arrivo incontro con lo staff che provvederà al trasferimento all’Hotel Emoyeni Garden o similare. Cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.
Pasti: -/-/-

2° giorno, domenica 09 febbraio: Sao Tomé
Dopo la colazione assistenza per il cambio degli euro e per l’eventuale acquisto di una scheda telefonica locale. Mattinata dedicata all’esplorazione della cittadina di Sao Tome’. Visiteremo il museo, ospitato nell’antico Forte di Sao Sebastiao, che ci racconta la storia del periodo coloniale e quello della lotta per l’indipendenza, con una mostra che ricorda il massacro di Batepa, in cui nel 1953 vennero uccisi un migliaio di lavoratori impiegati come manodopera nelle piantagioni che avevano osato ribellarsi al regime di “lavoro forzato retribuito” imposto dai coloni e considerato dall’opinione pubblica internazionale una vera e propria forma di schiavitù. A seguire passeggeremo nell’affascinante centro cittadino, con numerosi edifici color pastello costruiti dai portoghesi, tra cui spicca la Cattedrale, ed il vivace e frequentatissimo mercato, caratterizzato dai banchi copiosi di frutta e verdura e dalle contrattazioni animate per il pesce fresco. Pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio assisteremo allo spettacolo tradizionale Tchiloli, o “Tragedia del Marchese di Mantova e dell’Imperatore Carlo Magno”, una forma di teatro recitata e danzata unicamente da uomini, un modo per gli autoctoni di riappropriarsi della storia e farne un oggetto di rivendicazione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti: C/P/-

3° giorno, lunedì 10 febbraio: Sao Tomé – Trinidad - Neves
Colazione in hotel e trasferimento verso Trinidad, seconda città del paese. Inizieremo ad ammirare le piantagioni di caffè e cacao, principali prodotti d’esportazione dell’isola, introdotti dai portoghesi nel XIX secolo, dove in passato lavorarono migliaia di schiavi africani provenienti dalle altre colonie, in particolare dall’Angola. Le rocas oggi sono delle “aziende agricole” gestite da delle cooperative, con una produzione di qualità ed ecosostenibile, assai richiesta nel mercato internazionale. A Roca Monte Cafe’ visiteremo il Museo del caffè, dove conoscere le differenti varietà che vengono coltivate a Sao Tomé ed ammireremo i vecchi edifici dove avveniva in passato la lavorazione del cacao. A seguire ci dirigeremo al giardino Botanico di Bom Successo, con più di 400 specie di piante endemiche, ornamentali e medicinali, e 140 diversi tipi di orchidee. Dopo una pausa rinfrescante alla Cascata Sao Nicolau, all’interno della foresta, pranzeremo al ristorante-casa-museo Almada Negreiros, con un menù degustazione di specialità locali. Nel pomeriggio rientro in città per una “dolce” sosta presso il produttore di cioccolato più famoso dell’isola, l’italiano Claudio Corallo, per una ricca degustazione. Trasferimento a Neves, sistemazione al Mucumbli Ecolodge o similare, cena libera e pernottamento in bungalow doppio con servizi.
Pasti: C/P/-

4° giorno, martedì 11 febbraio: Neves – Escursione a Guadalupe
Colazione in hotel e giornata dedicata all’esplorazione della parte nord-occidentale dell’isola. Andremo alla Roca Diogo Vaz, dove, tra le piantagioni di cacao, ci verrà spiegata tutta la filiera di produzione del prodotto simbolo del paese. A seguire ci dirigeremo al villaggio di pescatori di Morro Peixe per un’escursione in barca dove poter avvistare delfini, balene pilota e, con un po’ di fortuna, le orche che popolano queste acque. Rientro sulla terraferma e pranzo in un ristorante dove, per chi lo desidera, sarà possibile assaggiare i santolas, granchi giganti di questa regione. Sosta alla Lagoa Azul (“laguna blu”), una splendida insenatura dove troneggiano imponenti baobab e dove sarà possibile effettuare un bagno rigenerante e lo snorkeling. Rientro a Neves, cena libera e pernottamento in hotel.
Pasti: C/P/-

5° giorno, mercoledì 12 febbraio: Neves - Praia Inhame
Colazione in hotel e visita di Roca Boa Entrada e Roca Agostinho Neto, dove potremo vedere numerosi edifici coloniali come l’ospedale, la casa padronale e le sanzalas, dove tuttora abitano i lavoratori. Pranzo in un ristorante e proseguimento a Santana, dove effettueremo un’escursione in barca all’Ilheu Santana, di origine vulcanica, dove è facile incontrare i pescatori artigianali all’opera. Rientrati sulla terraferma partiremo in direzione sud verso Porto Alegre, con una sosta al punto panoramico dove ammirare il Pico Cao Grande, un monolite di basalto alto 800 metri e simbolo del paese. Arrivo all’Eco-hotel Praia Inhame o similare, adagiato su un’incantevole spiaggia orlata di palme, cena libera e pernottamento in bungalow doppio con servizi.
Pasti: C/P/-

6° giorno, giovedì 13 febbraio: Praia Inhame – Escursione a Las Rolas
Colazione in hotel ed escursione in barca verso Ilheu Las Rolas, un fazzoletto di terra a poche decine di metri dalla costa, situato verso il “centro del mondo”, latitudine 0 e longitudine 0, dove la terra si divide tra emisfero settentrionale e meridionale e si trova il marcatore dell’Equatore. Passeggiata a piedi nell’isola attraverso le piantagioni di palme da cocco per ammirare le spiagge selvagge della costa sud. Pranzo a base di pesce sulla spiaggia, e pomeriggio dedicato al relax balneare sulla magnifica Praia Café. Rientro sulla terraferma, cena libera e pernottamento in bungalow doppio con servizi.
Pasti: C/P/-

7° giorno, venerdì 14 febbraio: Praia Inhame - Escursione a Praia Piscina
Colazione in hotel e mattinata dedicata alla scoperta della zona meridionale dell’isola e delle due spiagge più famose di Sao Tomè, Praia Piscina e Praia Jale’. Troveremo spiagge assai differenti, alcune di sabbia bianca finissima, bagnate da acque cristalline, altre di sabbia nera e scogli, dal fascino tutto particolare. Pranzo in un ristorante e pomeriggio dedicato al relax balneare o possibilità di trekking (circa 2 ore) in una lussureggiante vegetazione. Cena libera e a seguire escursione notturna per l’avvistamento delle tartarughe marine dove, con un po’di fortuna, assisteremo all’incredibile corsa verso il mare delle tartarughe appena nate. Pernottamento in bungalow doppio con servizi.
Pasti: C/P/-

8° giorno, sabato 15 febbraio: Praia Inhame - Sao Tomé
Dopo la colazione in hotel rientreremo verso la capitale con soste nelle località iconiche della costa orientale: Boca do Infierno, particolare fenomeno naturale; Praia Sete Ondas, ideale per il surf; Agua Itze, con la sua spiaggia dei pescatori e l’affascinante roça con vista panoramica sul golfo. All’arrivo pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio possibilità di acquisti di prodotti tipici e artigianato nei negozi della capitale. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Imbarco sul volo di linea di rientro in Italia.
Pasti: C/P/-

9° giorno, domenica 16 febbraio: Sao Tomé – Volo - Italia
Arrivo all’aeroporto di destinazione e fine dei nostri servizi.
Pasti: -/-/-
 

Tariffe

Quota di partecipazione:

 

 

€ 1.590

Valida fino al 29FEB2020

 

 

4/+ persone

- I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour di gruppo.
- Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
- I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono variare senza preavviso.

La quota include:
- Accompagnatore italiano (da 6 partecipanti)
- Guida locale parlante portoghese/francese
- Visite ed escursioni come da programma
- Tutti i trasferimenti in minibus o 4x4 (massimo 4 clienti/auto) a seconda della taglia del gruppo
- Autista, carburante e pedaggi
- I pasti in mezza pensione come menzionati nel programma
- 7 pernottamenti in camera doppia come menzionati nel programma

La quota non include:
- Volo internazionale e volo interno, verrà cercata la miglior soluzione al momento della richiesta
- Il visto per Sao Tomé (attualmente non richiesto)
- Acqua minerale ai pasti e tutte le bevande
- Pasti non indicati
- Facchinaggio
- Mance per autisti, guide e staff degli hotel
- Spese di carattere personale per foto e video
- Quota gestione pratica (include assicurazione medico bagaglio annullamento)
- Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
- Sistemazione in camera singola, 265 euro

Sistemazioni alberghiere

Cat.     Hotel previsti o similari         Località           Notti

-*         Hotel Emoyeni Garden             Sao Tomé           2
-*         Mucumbli Ecolodge                  Neves                2
-*         Eco-hotel Praia Inhame            Praia Inhame      3
 

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Nbts.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.