Tour Da Petra a Gerusalemme, sulle rotte dei cammellieri

Viaggio della Giordania con Petra, il deserto del Wadi Rum, la riserva di Dana, Mar Morto con estensione in Israele per le visite di Betlemme e della città santa Gerusalemme.

Catalogo: Linea di Viaggio:

Descrizione

Durata: 8 giorni / 7 notti
Codice: JOTC0811
Partenze individuali: tutti i giorni, minimo 2 persone.
Partenze di gruppo: non effettuate, tuttavia possiamo fornire il viaggio a gruppi precostituiti.
Stagionalità: il viaggio è effettuabile tutto l’anno. Le stagioni di primavera e autunno sono le più indicate in quanto presentano un clima più mite.

Contatti
+39 0142 231561
info@nbts.it
dal lunedì al venerdì
10.00-12.00 e 15.00-18.00

Le principali attrazioni del viaggio

Il tramonto del sole nel silenzio del deserto del Wadi Rum
Petra, la città dei nabatei patrimonio dell’umanità
La vista del Tesoro di Petra dopo aver attraversato il siq
Jerash e la via colonnata che porta al foro
Un tuffo nelle acque del Mar Morto e i fanghi naturali
Mar Morto, beauty farm nel luogo più basso della Terra
Gerusalemme, la città vecchia e i nuovi quartieri

 

Tour Petra Gerusalemme. Viaggio combinato tra gli stati di Giordania e Israele, che unisce aspetti storico archeologici con le città di Jerash, Petra e Gerusalemme e meravigliosi panorami naturali come il deserto del Wadi Rum, la Riserva di Dana e la depressione del Mar Morto. La Terrasanta è un territorio dominato nel corso dei secoli da varie civiltà, che si sono spinte in questa terra talvolta per motivi religiosi, ma soprattutto per interessi commerciali dovuti alla sua posizione strategica lungo la rotta delle spezie e dell’incenso, che passava dal deserto del Wadi Rum fino ad arrivare a Petra, capitale del Regno dei Nabatei. I magnifici palazzi scolpiti nella roccia, di questa che è ancora oggi una delle località archeologiche più suggestive di tutto il Medio Oriente, testimoniano quanto ricca e potente fosse questa città grazie al commercio in transito.

I resti della città romana di Jerash sono una splendida testimonianza della grandezza e dell'opera di urbanizzazione condotta dai Romani nelle province dell'impero in Medio Oriente: strade lastricate, colonnati, meravigliosi teatri, ampie piazze pubbliche, bagni termali, fontane e mura interrotte da torri e porte cittadine. A Gerusalemme, la Città Santa per le tre principali religioni monoteiste si potrà scoprire la città vecchia, dove si trovano luoghi come il Muro Occidentale, la Cupola della Roccia, la Via Dolorosa e la Basilica del Santo Sepolcro che sono costante meta di fedeli e di viaggiatori di ogni religione e di ogni nazionalità.

Mappa itinerario Tour Giordania

Tour Giordania Israele

Itinerario Tour Petra Gerusalemme

1° giorno: Italia – Volo - Amman

Partenza dall'Italia con volo di linea. Arrivo all'aeroporto Queen Alia di Amman e incontro con il personale locale, assistenza e trasferimento in hotel in auto/minibus privato. Sistemazione nelle camere e pernottamento.
Pasti: -/-/-

2° giorno: Amman – Jerash – Castello di Shobak – Petra - Petra by night

Dopo colazione partenza verso nord per raggiungere Jerash, località seconda soltanto a Petra tra le destinazioni preferite dai turisti in Giordania. Anticamente conosciuta con il nome di Gerasa, la città visse il suo periodo di massimo splendore sotto il dominio dei Romani per poi essere dimenticata a seguito di devastazione e terremoti. Venne riscoperta nel 1806 dall'esploratore tedesco Ulrich Jasper Seetzen, il quale riconobbe una piccola porzione di rovine della città allora sepolta dalla sabbia. Oggi Gerasa costituisce una splendida testimonianza della grandezza e delle caratteristiche dell'opera di urbanizzazione condotta dai Romani nelle province dell'impero in Medio Oriente. Qui si trovano strade lastricate, colonnati, templi in cima ad alture, meravigliosi teatri, spaziose piazze pubbliche, bagni termali, fontane e mura interrotte da torri e porte cittadine. Sotto l'impronta greco-romana, Gerasa conserva inoltre una peculiare commistione di oriente e occidente. Architettura, religione e lingue riflettono un processo secolare in cui due potenti culture si sono sovrapposte, coesistendo: il mondo greco-romano del bacino mediterraneo e le antiche tradizioni dell'oriente arabo.

Al termine della visita partenza verso il sud della Giordania percorrendo la Desert Highway, l’autostrada del deserto che in poche ore di viaggio collega il paese da Nord a Sud, fino a svoltare a destra verso le montagne dove si trova il castello di Shobak, che si erge sulla sommità di una collina e domina il paesaggio sottostante, tra aride colline e villaggi rurali costruiti con la pietra. Il castello fu edificato nel 1115 dal re Baldovino I di Gerusalemme, e per onorare l'interessamento diretto del sovrano nella sua costruzione. Il castello fu originariamente chiamato Mons Regalis (Monte Reale) o Krak de Montreal. Al termine della visita si giunge a Wadi Musa, la città moderna che sorge nei pressi del sito archeologico. Sistemazione nelle camere e cena. Alle ore 20.30 visita di Petra di notte (Petra by night).

Non esistono parole per descrivere le sensazioni che si provano facendo l’escursione notturna di Petra. Se arrivare di giorno in vista del Tesoro, attraverso il Siq – il canyon che porta all’ingresso della città rosa – è un’esperienza indimenticabile, beh cercate di immaginare quali sensazioni possa trasmettere lo stesso percorso fatto al lume di centinaia e centinaia di candele ai lati del sentiero e poi davanti al Tesoro stesso. Il percorso viene effettuato in gruppo, in silenzio per godere appieno della grandiosità del luogo, ed in fila indiana, per meglio apprezzare la sensazione di solitudine che provavano gli antichi viaggiatori nabatei quando tornavano a casa dalle loro esplorazioni di nuovi mercati. La luna ed il cielo stellato, incredibilmente vicini a queste latitudini, portano un contributo non indifferente a questa esperienza, creando un gioco di luci ed ombre fra il chiaro-scuro delle montagne e la luce del cielo. Vedere poi il Tesoro apparire davanti a te, illuminato solo dalle candele sapientemente disposte davanti all’ingresso, e la musica che riempie improvvisamente l’aria intorno a te, ti lascia in uno stato di estasi silenziosa che ti fa capire fino in fondo perchè questa sia considerata una delle 7 meraviglie del mondo. Dopo la visita rientro in hotel e pernottamento.
Pasti: C/-/C

3° giorno: Petra, visita del sito archeologico - Petra Kitchen

Giornata dedicata alla scoperta dell'affascinante città di Petra, meta principale del viaggio, eletta una delle nuove 7 meraviglie e dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. La sua riscoperta si deve al viaggiatore anglo-svizzero Johann Ludwig Burckhardt, che nel 1812 recandosi da Damasco al Cairo, sentì parlare di un'antica città stretta fra montagne impenetrabili e decise di andarla a cercare. Ma la sua notorietà venne rilanciata da Thomas Edward Lawrence meglio noto come il condottiero della rivoluzione araba Lawrence d'Arabia, il quale nei suoi libri scrisse… "Petra è il più bel luogo della terra. Non per le sue rovine […], ma per i colori delle sue rocce, tutte rosse e nere con strisce verdi e azzurre, quasi dei piccoli corrugamenti, […] e per le forme delle sue pietre e guglie, e per la sua fantastica gola, in cui scorre l'acqua sorgiva e che […] è larga appena quanto basta per far passare un cammello […]. Ne ho letto una serie infinita di descrizioni, ma queste non riescono assolutamente a darne un'idea […] e sono sicuro che nemmeno io sono capace di farlo. Quindi tu non saprai mai che cosa sia Petra in realtà, a meno che non ci venga di persona". Queste parole rimarcano l'effetto sconvolgente che il "capolavoro totale" di Petra esercita sul visitatore; la particolarità dell'antica città dei Nabatei e la sua bellezza incontrastata rendono ardua per chiunque una descrizione verosimile del luogo che, a partire dall'ingresso, offre al visitatore un emozionante viaggio senza tempo.

Petra è accessibile tramite il Siq, una gola di circa 1,2 km di lunghezza e larga alcuni metri, dove si potrà iniziare ad ammirare tutta l'abilità con la quale i Nabatei lavoravano questa particolare roccia a striature rosse e rosa. Dopo le prime tombe, canali per raccogliere l’acqua, santuari e statue, ecco apparire all’improvviso il famoso e misterioso El Khasneh (il Tesoro I secolo a.C), che si svela scolpito sulla parete verticale all’ingresso della città, con i suoi 28 metri di larghezza e 40 di altezza. Da qui il percorso si allarga e prende forma la Strada delle Facciate, dove sui due lati si trovano più di quaranta tombe e case costruite con uno stile che ricorda l'architettura assira. Sulla sinistra si trova poi il Teatro, costruito dai nabatei e dopo la conquista romana del 106, ampliato ad una capienza di 8.000 spettatori.

Si apre poi un’ampia vallata con la Strada Colonnata che ospitava il centro vitale dell’antica città con il Mercato, il Palazzo Reale ed una serie di alte colonne appartenenti ad un Tempio Corinzio, il Tempio dei Leoni Alati, il Tribunale, le Tombe Reali ed infine, dopo aver attraversato la porta di Traiano si arriva nell’area sottostante dove sorge il Qasr al-Bint Firaun, che secondo una leggenda beduina apparteneva alla figlia del faraone. Visita alle Tombe Reali e successivamente arrivo nell'area del ristorante, sosta con possibile pranzo.

Nel pomeriggio proseguimento per raggiungere il Monastero (El Deir), situato al di la delle montagne e raggiungibile attraverso una scalinata di circa 1000 gradini. E’ costruito con uno stile architettonico simile al famoso "Tesoro", ma vanta dimensioni più grandi, la porta principale è di 8 metri d'altezza mentre la facciata ha una larghezza di 50 metri per un'altezza di 45 metri. Venne costruito dai Nabatei tra il II ed il I secolo a.C. come tomba del re Obodas I, ma in seguito durante il periodo bizantino fu utilizzato come monastero, al suo interno infatti sono state ritrovate diverse croci scolpite. Al termine della visita rientro in hotel. Cena prevista presso il ristorante Petra Kitchen. Petra Kitchen arricchisce le esperienze dei visitatori di Petra proponendo cene e corsi serali di cucina, per condividere l'autentica cucina locale in un'atmosfera familiare. Gli ospiti lavoreranno a fianco degli chef locali utilizzando ingredienti freschi per preparare piatti della cucina locale. Sarà presentata la storia e cultura del paese attraverso ricette e sapori, che poi una volta tornati a casa si potranno replicare con amici e familiari per condividere i gusti della Giordania. Il corso di cucina prevede prima l'approvvigionamento di cibo nei mercati locali, poi la preparazione con lo chef per imparare come vengono assemblati i piatti, dalla terra alla tavola. Petra Kitchen è il luogo perfetto per rilassarsi dopo un'intensa giornata di visite, e per seguire le tradizioni giordane si può trovare una terrazza dove si può provare la sheesha. Pernottamento in hotel.
Pasti: C/-/C

4° giorno: Petra - Piccola Petra – Esplorazione di 4 ore nel deserto Wadi Rum

Colazione in hotel. Al mattino è prevista la di Beida, più famosa con il nome di Piccola Petra. In passato quest'area fu meta obbligata per il passaggio delle carovane provenienti dalle coste dell'Hadramauth, regione situata del sud della penisola Arabica nell'attuale Repubblica dello Yemen, che arrivavano a Petra dopo un viaggio di 2 mesi di circa 2000 chilometri molti dei quali di deserto. Questa rotta commerciale diede il via allo sviluppo economico dei Nabatei, del loro Regno e della città di Petra. Grazie agli studi degli archeologi si pensa che al tempo dei Nabatei, il sito di Piccola Petra fosse un importante caravanserraglio dove mercanti, animali e carovane sostavano e trovavano alloggio durante la loro permanenza a Petra.

A Piccola Petra detta anche Beida o Siq al-Barid, si accede entrando in un piccolo siq largo circa 2 metri, superato il quale si apre una piazza dove si possono ammirare numerose opere architettoniche scavate nella roccia delle pareti che formano la valle. In questo sito ci si può stupire della maestria con quale i Nabatei scolpivano la roccia. Al termine della visita proseguimento per raggiungere il magico mondo del deserto del Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane cariche di merce preziosa, che dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La bellezza di questo deserto unico è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. Numerose sono le incisioni e le pitture rupestri che si trovano scolpite nelle rocce nel Wadi Rum, chiamato anche Valle della Luna, ed è in questi luoghi che il ricercatore italiano professor Edoardo Borzatti ha ritrovato tracce del primo alfabeto mai comparso sulla Terra risalenti a circa 4.800 avanti Cristo, dunque almeno mille anni più vecchi del tamudico primitivo scoperto nelle zone comprese tra la penisola Araba e il Sahara. Sistemazione in un campo tendato fisso.

Escursione della durata di 4 ore nel deserto del Wadi Rum. Durante l’esplorazione del Wadi Rum, con un percorso a bordo di veicoli dei beduini locali, si potranno ammirare la Montagna dei Sette Pilastri della Saggezza, la sorgente di Lawrence d’Arabia e il Canyon di Khazali, dove sulle pareti verticali si possono osservare numerosi graffiti rupestri che rappresentano antiche scene di vita quotidiana testimoni dell’importanza di questo luogo. Si prosegue verso le dune di sabbia rossa, dove sarà possibile effettuare una divertente scalata sulla sabbia, e poi con una sosta presso dei beduini locali, qui si potranno vedere gli accampamenti costituiti da tende nere in lana di capra mentre vi verrà offerto il tradizionale the nel deserto, ancora oggi considerato simbolo di tradizione e ospitalità per i giordani. La visita prevede anche la sosta presso la casa di Lawrence d’Arabia e il fantastico e fotografato Um Frouth Bridge. Al termine rientro al campo. Tempo libero. Cena e pernottamento al campo.
Pasti: C/P/C

5° giorno: Wadi Rum – Riserva di Dana - Betania - Mar Morto (300 Km)

Colazione al campo. Al termine incontro con il nostro autista e partenza con gli automezzi verso nord per raggiungere la Riserva della Biosfera di Dana, la più grande riserva naturale della Giordania. Ci sono bellissimi panorami sulla valle e un'abbondanza di uccelli e animali e con guide esperte si potranno seguire le tracce degli animali e individuare le erbe medicinali e le piante che crescono qui. Il villaggio di Dana, dove puoi pranzare (non incluso) e ammirare il paesaggio. Il villaggio di Dana è un gruppo di vecchie case di pietra costruite proprio sul bordo del Wadi Dana, una valle spettacolare che taglia quasi 1000 metri dall'altipiano orientale della Giordania fino ai deserti di Feynan. Proseguimento per raggiungere il Mar Morto e il sito di Betania.

La Valle del Giordano riveste anche un profondo significato per i turisti religiosi, a partire dal 1996 una serie di scoperte archeologiche sensazionali fra il Giordano e Tell al-Kharrar hanno permesso di assimilare quest’area alla biblica “Betania al di là del Giordano”, dove viveva Giovanni Battista al tempo in cui battezzò Gesù Cristo. Nei pressi del fiume Giordano si può accedere alle acque del fiume tramite delle passerelle poste sulle sponde. Proseguimento verso l’area degli hotel del Mar Morto. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Il Mar Morto è un lago alimentato dal fiume Giordano, è un bacino unico al mondo lungo 75 chilometri e largo 15, situato a 400 metri sotto il livello del mare che rappresenta anche il punto più basso della superficie terrestre. Le sostanze minerali di cui è ricco non permettono che si sviluppi vita nelle sue acque, ma le stesse acque migliorano la vita grazie alle loro preziose proprietà curative dovute alla radiazione solare perfettamente filtrata, alle condizioni climatiche, all'atmosfera arricchita da ossigeno, alle sorgenti e ai trattamenti a base di sali e fanghi. Pernottamento e cena in hotel.
Pasti: C/P/C

6° giorno: Mar Morto – Gerusalemme (Yad Vashem, Museo di Israele, Mercato Machane Yehuda) - Betlemme e Cena in famiglia locale

Dopo la colazione partenza per confine israeliano situato sul valico di Allenby. Incontro con la guida israeliana e dopo il disbrigo delle formalità doganali trasferimento a Gerusalemme. Arrivo in città e visita alla parte moderna della città con lo "Yad Vashem", il memoriale dell’olocausto che nel suo museo ospita numerosi reperti storici dell’ascesa al potere dell’Impero Nazista e le testimonianze del popolo ebraico (chiuso il sabato e durante le festività ebraiche).

Visita dell’interessante Museo di Israele con il plastico della città vecchia che rappresenta la città ai tempi di Gesù, e con i famosi rotoli del Mar Morto, ritrovati da dei pastori nei pressi di Qumram e custoditi sotto una caratteristica cupola. Visita del Machane Yehuda Market (Israeli Shook), per godere dei colori, dei profumi e dell’atmosfera unica di questo mercato, dove si possono assaggiare i prodotti locali passeggiando per i suoi vicoli. Nel pomeriggio proseguimento per Betlemme per la visita della Basilica della Natività, costruita nel luogo in cui, secondo la tradizione, avvenne la nascita di Gesù. È costituita dalla combinazione di due chiese e da una cripta, la Grotta della Natività, che si ritiene essere la grotta ed il luogo preciso in cui Gesù nacque. In questo luogo San Girolamo completò la Vulgata, la prima traduzione completa in lingua latina della Bibbia. In serata è una cena in famiglia locale a Betlemme. Al termine rientro a Gerusalemme, sistemazione in hotel e pernottamento.
Pasti: C/-/C

7° giorno: Città Vecchia di Gerusalemme

Dopo la prima colazione è prevista un’intera giornata per la visita della città vecchia di Gerusalemme. Si inizia con una bella panoramica sulla città santa dall'alto del Monte degli Ulivi, scendendo poi lungo la via attraversata da Gesù durante la domenica delle Palme per visitare l’orto del Getsemani e la Tomba di Maria. Si arriva così alle mura della Città Vecchia.

Visita del Muro Occidentale (in Italia chiamato Muro del Pianto), il luogo più sacro all'Ebraismo che negli anni dal 1948 fino alla guerra dei 6 giorni nel 1967 era sotto il controllo arabo e non era permesso agli ebrei di accedervi. In seguito passando per il Suq, il Mercato Arabo si arriva alla Via Dolorosa, una strada che, secondo la tradizione cristiana, ha percorso Gesù nel giorno della crocifissione. Lungo il percorso si trovano numerose chiese che corrispondono alle tradizionali stazioni della Via Crucis, l'ultima è la chiesa del Santo sepolcro dove fu crocifisso e seppellito Gesù. In serata rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Pasti: C/-/-

8° giorno: Gerusalemme – Tel Aviv - Volo - Italia

Dopo colazione trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Arrivo all'aeroporto previsto e fine dei nostri servizi.
Pasti: C/-/-

Prezzi 2023

quota a persona base 2 partecipantiquota a persona base 4 partecipantiquota a persona base 6 partecipanti
€ 3.400€ 2.670€ 2.340

I prezzi indicati si intendono per persona
Tariffe valide fino al 31 dicembre 2023
Cambio Euro/Dollaro: 1,00

  • Cambio: una variazione del +/- 3% del tasso di cambio potrebbe portare ad un ritocco delle quote.
  • Si applicano le condizioni del contratto di viaggio che si trovano sul sito www.nbts.it.
  • I prezzi di tasse e imposte non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso.
NBTS Viaggi
+39 0142 231561
info@nbts.it
dal lunedì al venerdì
10.00-12.00 e 15.00-18.00
Contatti
+39 0142 231561
info@nbts.it
dal lunedì al venerdì
10.00-12.00 e 15.00-18.00

Masada Israele


Alla scoperta della fortezza di Masada: Storia dell’assediamento romano e dei difensori Zeloti. La storia umana è costellata di luoghi che raccontano storie di coraggio, resistenza e determinazione. Uno di … Read More

Condividi!

Gerusalemme Challah


Hai sentito parlare della cucina Kosher o Kasher e sei curioso di sapere di che cosa si tratta? Devi viaggiare in Israele e vuoi assaggiare la cucina kosher? Ti spieghiamo … Read More

Condividi!

Gerusalemme Cena Shabbat


La cena del Shabbat in Israele è un’occasione speciale e significativa per i fedeli ebrei e per molte famiglie israeliane. Lo Shabbat, che inizia al tramonto del venerdì e termina … Read More

Condividi!

NBTS Viaggi
4.8
Basato su 51 recensioni
powered by Google

Agenzia precisa e assolutamente professionale! il ns viaggio di 10 giorni in Marocco è stato organizzato al meglio, con tanto di autista, guide esperte e sistemazioni adatte alle ns aspettative.... leggi di più

Wally Bernardello Avatar Wally Bernardello
Maggio 9, 2024

Viaggio in Uzbekistan perfetto, in NBTS ho trovato velocità di risposte corrispondenza del programma puntualità per tutto il tour. Un plauso speciale per la guida , Javoir che ci... leggi di più

enzo bologna Avatar enzo bologna
Marzo 9, 2024

Viaggio in Uzbekistan. Ottima comunicazione con gli operatori di NBTS Viaggi. Tour ben organizzato gruppi composti da max 8 persone. Belli gli hotel e i ristoranti dove abbiamo sempre mangiato bene. La guida preparata... leggi di più

Maurizio T Avatar Maurizio T
Ottobre 23, 2023

Viaggio in Laos meraviglioso! organizzazione perfetta per il nostro tour privato in Laos e una ottima guida, Daniele, che ci ha fatto vivere il Paese in modo unico grazie... leggi di più

elena casolati Avatar elena casolati
Ottobre 13, 2023

Vorremo ringraziare Roberto e lo staff di NBTS, per il nostro viaggio in giordania. Tutto è stato semplicemente perfetto, organizzazione buona ed impeccabile . Complimenti a Roberto per la gentilezza e... leggi di più

Marco Bersani Avatar Marco Bersani
Agosto 5, 2023